sabato 28 marzo 2020

Don Ferrante a Londra

E così tanto fece  che il Coronavirus se lo prese anche lui.
Boris Johnson, l'inquilino accidentale di Downing Street 10, quello che circondato da pseudo consiglieri della pera cotta minimizzava il pericolo di contagio da COVID19, è positivo al tampone di Coronavirus.
Nelle ultime settimane il primo ministro britannico, ha subìto una sconfitta dietro l’altra, l’ultima delle quali è stata la decisione della Corte Suprema di annullare la sospensione del Parlamento voluta dal governo per evitare nuove intromissioni delle opposizioni nel processo di Brexit. Inoltre, Johnson è stato coinvolto in uno scandalo che riguarda un’imprenditrice statunitense e che risale agli anni in cui era sindaco di Londra, ed è stato accusato da una giornalista di averle palpeggiato una coscia sotto il tavolo durante un pranzo nel 1999, mentre faceva lo stesso con un’altra ospite dell’evento.
Insomma ci mancava solo il Coronavirus, ed è arrivato pure lui... eccome è arrivato!Si è trattato di un evento quasi karmico. E anche un po' ... manzoniano. 
Dopo aver passato intere settimane a negare qualunque tipo di emergenza e anzi quasi ad augurarsi la più rapida diffusione dell'epidemia in modo da raggiungere la mitica ma estremamente controversa "immunità di gregge" il primo ministro di Sua Maestà ha dovuto fare precipitosamente marcia indietro chiudendo la stalla ai classici buoi scappati. 
E così nella (vana) speranza di non danneggiare l'economia con un lock down che avrebbe potuto contribuire a preservare la salute dei suoi concittadini, Boris si ha esposti (e si  è esposto!) proprio a quel pericolo che negava.
Nel farlo si è ridicolizzato fino alle più estreme conseguenze.

dopo il voltafaccia ancor di più perchè ha fatto la figura del politico mal consigliato e insicuro, incapace di tutelare gli interessi dei suoi concittadini e servo di poche lobby finanziarie timorose di perdere uno zero virgola in borsa.  
Gli sono piovute addosso critiche di ogni tipo, da quella di aver avallato un piano basato su una immunità di gregge pericoloso e cinico (1) abbandonando a se stessi i malati e le persone bisognose, a quella di aver elaborato una strategia che si risolverà in una catastrofe sotto tutti i punti di vista, da quello sociale a quello economico, (2) a quella di aver creato pubblico allarme  e una vera e propria psicosi nella cittadinanza per aver dato ascolto a consiglieri ciarlatani (3) a quella (terribile) di voler usare i cittadini come topolini da esperimento e cavie da laboratorio (4).
La sua posizione era stata salutata con favore solo da osservatori interessati del mondo di quell'ultraliberismo finanziario che ha sempre predicato l'assottigliamento delle imposizioni fiscali e conseguentemente delle risorse messe a disposizione del Pubblico per finanziare ad esempio la Sanità secondo una dinamica del profitto che favorisce i pochi a detrimento dei molti e alla fine crea un feroce e cinico darwinismo sociale ( ..."non puoi pagare? allora muori!")  (5)

Ma ecco il Karma, presentarsi a lui sotto forma di Coronavirus.
"Tu mi ignori? Neghi la mia esistenza? Minimizzi la mia pericolosità? E io ti aggredisco, mi impossesso delle tue cellule e ti regalo l'unica cosa positiva di tutta la tua carriera: il risultato dell 'analisi del tuo tampone per il COVID19". 
Da lassù sorride divertito anche un certo Alessandro Manzoni, che aveva previsto tutto anche se in ben altro periodo storico, quando nel suo romanzo I promessi sposi  aveva  creato Don Ferrante, un personaggio che non credeva al contagio della peste, e che di peste muore continuando però a imprecare contro gli astri, secondo i suoi filosofemi, veri responsabili della malattia. (6) Un incredibile twist of fate, come si direbbe nella lingua del moderno don Ferrante, Boris Johnson...
La stessa lingua peraltro di un altro candidato a emulare il personaggio manzoniano, un certo Donald...







(1) https://www.axios.com/boris-johnson-coronavirus-uk-response-cases-schools-8b06c804-dd5d-46a7-87ba-73296cb16994.html
(2) https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/03/coronavirus-pandemic-herd-immunity-uk-boris-johnson/608065/
(3) https://www.courthousenews.com/boris-johnsons-talk-of-herd-immunity-raises-alarms/
(4) https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/coronavirus-herd-immunity-boris-johnson-guinea-pig-uk-strategy-paris-a9408801.html
(5) https://www.nytimes.com/2020/03/13/world/europe/coronavirus-britain-boris-johnson.html
(6) http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaM/Manzoni_02.htm

Nessun commento:

Posta un commento