venerdì 26 marzo 2021

UNA GRAN DONNA DI NOME ANGELA

"Signora Merkel sbaglio o lei indossa lo stesso vestito di ieri?"
"Sono una funzionaria pubblica non una modella!"


La Merkel lascia la politica. La Germania le tributa 6 minuti di applausi.
In questo articolo di Marianne Gentile la si ricorda per quello che ha significato per il suo Paese. Ma io vorrei ricordarla anche per quello che ha significato per l'Europa. lei, di destra e cattolica ha fatto politiche più di sinistra di qualunque Schroeder e più politiche ambientaliste di qualunque "Groene". L'ho conosciuta nel 2004 appena insediatasi e ricordo il suo volto ispirato quando conobbe Rifkin (a questo argomento ho dedicato un intero capitolo del mio libro European Psycho). Ricordo anche che da professoressa di fisica comprese perfettamente il messaggio di Jeremy sul rispetto delle leggi della termodinamica nei modelli energetici, contro la combustione dei fossili e per la promozione delle rinnovabili, e riuscì a portare l'Europa sulla stessa linea.
Ma oggi voglio ricordarla come donna e come essere umano nobile, concreto e schietto. E per questo lascio la parola alla giornalista italo tedesca Marianne Gentile.

"La Germania ha detto addio ad Angela Merkel con sei minuti di calorosi applausi.
I tedeschi l'hanno scelta per guidarli, e lei ha condotto 80 milioni di tedeschi per 18 anni con competenza, abilità, dedizione e sincerità.
Durante questi diciotto anni di leadership nel suo paese, non ci sono state violazioni. Non ha designato una segreteria per nessuno dei suoi parenti. Non ha ostentato il suo ruolo. Non ha combattuto contro coloro che l'hanno preceduta.
Quando parlava, non diceva cazzate. Non si è presentata nei vicoli di Berlino per essere fotografata.
Lei è la donna che è stata soprannominata ′′ La signora del mondo ′′ ed è stata descritta come l'equivalente di sei milioni di uomini.
Pochi giorni fa Merkel ha lasciato la posizione di leadership del partito e l'ha consegnata a coloro che l'hanno sostituita, la Germania e la sua gente tedesca sono in una forma migliore rispetto a prima del suo arrivo.
La reazione dei tedeschi è stata senza precedenti in tutta la loro storia. Tutti in città sono usciti delle case e hanno applaudito calorosamente e spontaneamente per 6 minuti di fila.
Non c'è stato alcun complimento, ipocrisia, rappresentazione o esagerazione. La Germania si è presentata come un solo corpo salutando il suo leader, una fisica chimica che non si è lasciata sedurre dal potere, dalla moda o dalle luci. Non ha comprato immobili, auto, yacht o aerei privati, sapendo che era dell'ex Germania Est. Ha lasciato il suo posto dopo aver lasciato la Germania in mani sicure.
Diciotto anni alla guida del paese e non è cambiata. In una conferenza stampa un giornalista chiese alla Merkel: - noto che il suo vestito è lo stesso di ieri, non ne ha un altro?
Lei rispose: - Sono un funzionario del governo e non una modella.
In un'altra conferenza stampa gli è stato chiesto: - La signora ha domestiche che puliscono la casa, preparano i pasti, ecc.?
La sua risposta è stata: - No, non ho bisogno di loro. Io e mio marito facciamo questi lavori a casa ogni giorno.
La signora Merkel vive in un normale appartamento come ogni altro cittadino. Questo appartamento è quello in cui viveva prima di essere eletta Primo Ministro della Germania e non l'ha lasciato. Non possiede una villa con impiegati, piscine e giardini.
Questa è Angela Merkel, il primo ministro della Germania, la più grande economia d'Europa.



Nessun commento:

Posta un commento